giovedì 15 maggio 2014

Una nuova realtà. Serve?



Da pochi giorni sei amiche si sono unite ed hanno creato Gea-Genere Azione, una nuova associazione che si occupa dei diritti delle donne e del contrasto alla violenza maschile.

Ma ne serve un'altra nella miriade di associazioni? Noi pensiamo di sì.

 perché dove viviamo possiamo dirci delle mosche bianche. Siamo pochissime associazioni per le donne e nessuna è come noi.

, perché nasciamo dopo un lungo percorso che ci ha portato a riflettere come la violenza non sia "affare" solo delle donne, ma anche degli uomini, che devono prendere consapevolezza dei mutati bisogni e aspirazioni delle donne.
 E di conseguenza modificare la loro visione della vita.
A volte però non ce la fanno.
E allora arriva la denigrazione, la violenza psicologica, quella verbale. Fino a quella fisica. E a volte al Femminicidio.

SÌ, perché vorremmo contribuire a un mutamento culturale e sociale di questa relazione uomo donna, combattendo gli stereotipi di genere, l'uso e l'abuso del corpo delle donne nella pubblicità, portando questa prospettiva all'interno di più ambiti possibile.

Soprattutto, vogliamo dare ascolto e supporto alle donne vittime di violenza accogliendole e mettendoci in gioco completamente.

, perché questa cosa vogliamo farla con gli uomini. Non essere "altro" da loro, ma essere "con".

Ecco perché è nata GeA, e speriamo abbia una lunga vita.


Nessun commento:

Posta un commento

se hai qualcosa da dire, diccelo, non essere timid*