venerdì 23 maggio 2014

Pensieri Pameleschi di oggi!

Ciao a chi legge e anche a chi non legge, sono Pamel* (uomo o donna per quanto mi riguarda poco importa e vorrei che fosse così anche per le persone che incrocio ogni giorno nella mia vita), ho 38 anni e ho deciso di scrivere il mio primo breve pensiero che vorrei condividere con tutte le persone interessate alla nostra Associazione e alle tematiche che affronteremo man mano.

Credo che la nostra società sia molto ma molto in difficoltà e che una delle cause principali sia proprio lo stereotipo di genere che, oltretutto, come conseguenza, crea intolleranza, disparità e discriminazioni.
Credo quindi che, per renderla più civile, sia fondamentale educare al meglio i nostri figli, i nostri alunni, tutti i bambini, sin dalla loro nascita, aiutandoli proprio a eliminare gli stereotipi di genere.

A questo proposito, ho scoperto tempo fa alcuni libri sul tema che vi propongo sperando vogliate leggerli ai vostri bambini, sin da piccoli! Non dimentichiamoci che la lettura è fondamentale e prima iniziano, meglio sarà! Oltretutto è un momento tanto prezioso da condividere insieme!
Il primo titolo è: “Ettore, l’uomo straordinariamente forte“.
La storia è ambientata in un circo.
Il protagonista, Ettore, è molto forte, e tutti lo ammirano.


Ma Ettore non solo è forte: Ettore ama anche lavorare all’uncinetto e fare la maglia però lo tiene nascosto perché nella società n cui vive (e in cui viviamo) un uomo non è un VERO uomo se ha questa passione.
Un giorno però la sua passione viene scoperta ed Ettore viene preso in giro ma … cosa succederà?
Da comprare!!! 15 Euro ben spesi!

C’è un altro libro invece che ricorda molto ciò che ho vissuto io da piccola… e forse un po’ anche ora:


E’ la storia di una bambina di 6 anni che ama fare il “maschiaccio”… così dicevano anche a me perché amavo giocare con macchinine, moto giocattolo e crescendo motorini, moto vere e perché piegavo "come un maschio”! Ci tengo a far presente che IO PIEGAVO e basta (ora non piego più, sono cambiata!).
Anche questo libro affronta le tematiche legate agli stereotipi, all’identità di genere e ai rapporti tra bambini.
Potrete trovare informazioni su questi ed altri libri (e non solo) sul sito della casa editrice “Settenove” 
http://settenove.wordpress.com/ “!

Grazie a questi libri, a determinati giocattoli, a certi film, spero che genitori ed educatori possano imparare a porre fine agli stereotipi di genere durante l’infanzia.

Ah, parlando di questa nostra iniziativa con degli amici texani sono venuta a conoscenza che loro, soprattutto le loro tre figlie, conoscono bene questo sito:
http://www.amightygirl.com/ (A mighty girl significa “Una ragazza potente”) è un sito dove si possono acquistare giochi, vestiti, libri per bambine fuori dallo schema del rosa e delle bambole. Sembra interessante… ma devo ancora guardarlo bene.
Un saluto a chi ha letto e a chi non ha letto!

Pamel*

Nessun commento:

Posta un commento

se hai qualcosa da dire, diccelo, non essere timid*