mercoledì 6 agosto 2014

Sessismi estivi

Passo le vacanze in un paesino dell'Italia centrale. Posizione strategica, tra le colline, a portata di auto montagne e mare. E cittá d'arte.
Un posto che, con i suoi tramonti ti induce a riflettere e a apprezzare le piccole cose.
Ma come nell'Eden anche qui c'é un serpente. Il QuotidianoSessismo. Strisciante perchè appare in situazioni banali, in piccole cose, poche parole. Che ti fanno pensare "massì lasciamo perdere è poca cosa"
Ma NON è così. 
In questo mese ho sperimentato varie situazioni, di prima persona o capitate ad altr*
-Sono andata a una cena. Da sola. Commento sessista " ma come non vai con il tuo compagno? Vai da sola? E i figli? Di sera con persone che non conosci?? " (traduzione: tu scriteriata vai da sola al buio cacciandoti nei guai. Se succede qualcosa è colpa tua)
-sono qua con i figli SENZA il compagno. E TUTTI mi chiedono : ma siete soli? E lui quando arriva? Ma non resta ancora? E come fai?
Caspita sono anni che facciamo così e sono INCREDIBILMENTE viva ^_=
Io non ho bisogno del cavaliere con la lancia in resta, ce la faccio grazie.
-ho cambiato il forno e l'ho smontato io con mia figlia. E chi l'ha saputo: davvero ce l'avete fatta? Potevate aspettare che arrivasse L'OMO de casa!!!!
In effetti è MOLTO difficile svitare quattro viti, ci vuole la laurea in Svitologia.
- mi è capitato di assistere al tipico quadretto anni 50: marito in poltrona con giornale+figli che giocano+moglie in cucina che trotta ovunque. E NON sono persone di una certa età.
- discorsi sentiti dopo (abbondante) pranzo : l'uomo ci prova con una solo se è gnocca. Se è SOLO simpatica, affascinante e intelligente, allora no grazie.

Potrei ancora aggiungere altri esempi,ma mi fermo qui.
Ho ancora due settimane da passare qui e suppongo di assistere ad altre interessanti scenette di QuotidianoSessismo. Perché lui, a differenza nostra, non va mai in vacanza. 

Nessun commento:

Posta un commento

se hai qualcosa da dire, diccelo, non essere timid*